GIADA

 PITONE DELLE ROCCE INDIANO

 

  Non risparmia nessuno. Conigli, linci rosse, neppure i cervi : una specie di pitone delle rocce indiano, Python molurus bivittatus, sembra stia divorando tutti i mammiferi del Parco nazionale delle Everglades, le celebri paludi della Florida.

 nel 2000 questo enorme animale,  noto come pitone delle rocce indiano, ha preso piede in Florida, il numero di molti animaliè precipitato;sono  scomparsi del tutto da alcune aree.

questi serpenti si nutrono di un'ampia varietà di animali 

Spesso tenuti in casa come animali domestici, questi pitoni sono una delle nove specie di serpenti costrittori importati a milioni negli Stati Uniti negli ultimi trent'anni . Molti di questi animali sono  sia stati rilasciati in natura, che scappati dalle abitazioni.


Strade deserte

Una  ricerca rivela che il numero di animali trovati sulle strade vivi o morti dal 2003 al 2011.Sono stati messi a confronto con un rilevamento simile effettuato nel 1996 e nel 1997.
 E' emerso un "drammatico calo" nell'avvistamento dei mammiferi.


Un impatto ancora non misurabile

È difficile prevedere che effetti avrà il declino nelle popolazioni di mammiferi . Ma alcune specie potrebbero perfino beneficiare della voracità dell'animale: ad esempio il numero di tartarughe, che rimane basso a causa dei procioni, potrebbe aumentare enormemente.

Inoltre, il 17  gennaio il ministero dell'Interno USA ha annunciato la messa al bando delle importazioni e dei trasporti fra stato e stato di quattro specie di serpenti  invasivi, tra cui il pitone delle rocce indiano.

 "Non esiste un'unica soluzione a queste sfide ambientali, ma la messa al bando e il divieto di trasporto di questi serpenti rappresentano un passo fondamentale".

 

 

Etichette
Visualizzato commento 3 di 3 : vedi tutti
va bene prof?
Lollo Ste 18:03, 18 Dic 2014 modificato
Inviato 18:03, 18 Dic 2014 ()
no, dobbiamo modificare
Inviato 18:19, 6 Gen 2015 ()
cosa?
Inviato 17:47, 20 Gen 2015 ()
Visualizzato commento 3 di 3 : vedi tutti
E' necessario connettersi per inserire un commento.