MUSEO

Indice (TOC)
Nessuna testata

-LE SORGENTI PIETRIFICANTI

Le sorgenti pietrificanti sono molto particolari e rare. Inanzitutto una sorgente è un luogo dove sgorga l' acqua dal terreno. L' acqua si deposita nelle falde acquifere e inizia a scendere nel sottosuolo; nel sottosuolo la pressione è minore e quindi il calcare,una sostanza presente nell'acqua resta liquida. Quando quest' acqua incontra un ostacolo che riesce a superare solo andando verso l'alto sgorga dal terreno. In superficie la pressione atmosferica è minoree quindi il calcare si deposita solidificato sul letto del fiume per formare aree chiamate travertini. I travertini possono formarsi a vaschetta, cioè con piccoli ruscelli,a cascata cioè a forma di gradoni  e finiscono in una pozza,oppure travertini pendenti con leggerissimi dislivelli.Di solito il calcare si deposita nei primi 100m della sorgente.

-INDICE I.B.E.

L'indice I.B.E. è una tabella in cui si può capire osservando la natura se un fiume è inquinato.Per esempio se trovi un plecottero o un tricottero il fiume non è inquinato. 

-IL GAMBERO DI FIUME

Il gambero di fiume è un crostaceo di piccole dimensioni d'acqua dolce.E' caratterizzato da una corazza robusta di colore bruno-rossiccio, che gli serve per proteggersi e per mimetizzarsi sul letto del corso d'acqua.Il gambero di fiume è in pericolo di estinzione perchè in Europa è stato introdotto il gambero rosso  della Lusiana che lo ha sovrastato.È un animaletto autoctono del parco del Curone,di colore grigio quasi trasparente. Nel parco è molto diffuso perchè le acque del torrente che lo attraversano sono ricche di calcare che favorisce la muta del gambero.la corazza del gambero è in calcare.

Negli ultimi anni c'è stato un crollo del numero di gamberi perchè c'è un fungo microscopico che gli si attacca al cervello che fa impazzire, portato dal gambero Rosso della Luisiana.

 

-LA SALAMANDRA

La salamandra è un anfibio, come tutti gli anfibi da piccola vive in acqua con le branchie. Le branchie nelle larve sono simili a piccoli peletti che hanno in testa.  Da adulto preferisce gli ambienti umidi ma non l'acqua. Infatti guardando la coda  e le zampe non è adatta a nuotare:le zampe non sono palmate mentre la coda è piuttosto rotonda pensile. Sembrerebbe un animale innoquo, ma non lo è. Le sue macchie gialle sulla schiena lo testimoniano.Infatti le sue epidermide sostanze: irritante per la bocca dei predatori.E' di colore giallo-nero.Le salamandre adulte si cibano esclusivamente di piccoli insetti.

 

-IL ROSPO

Il rospo comune (Bufo Bufo) è l'anfibio più grande d'Europa. Si tende a confonderlo con la rana ma sono diversi: la rana è più piccola e ha una pelle liscia; inoltre il rospo non salta.Per questo ha bisogno delle armi da difesa: può immobilizarsi per sembrare un ramo.Inoltre alcuni rospi mentre sono nell'esofago del predatore si gonfiano per essere sputati.Ha pupille orizzontali.Amano i luoghi scuri, sono pigri e non si muovono molto. 

Abbiamo visto due esemplari rospo: uno piu' grande di marrone, l'altro di dimensioni piu' piccole e di colore verde.Quest' ultimo grazie alle sue ridotte dimensioni riesce a fare qualche piccolo salto.

 

-IL TRITONE

Il tritone è un anfibio di piccole dimensioni che anche da adulto preferisce l'acqua. Di solito tritoni vivono sul fondo di stagni e corsi d'acqua a lento scorrimento.Ama vivere sui fondali.  Da adulti non hanno le branchie essi devono riemergere e quando riemergono vengono visti dai predatori acquatici. Allora sulla pancia hanno la pelle gialla e nera per incutare paura.Ha  la coda piatta per nuotare meglio.

 

-L'ORBETTINO

L'orbettino è un rettile simile ad una lucertola senza le zampe.La sua pelle è liscia e coperta di squame.E' un predatore.[se gli si taglia la coda essa ricresce].Si muove contraendo e allungando i muscoli.È un anfibio particolare che assomiglia ad una biscia, si sposta strisciando e per questo è molto lenta. Mentre si sposta annusa l'aria con la piccola lingua biforcuta di cui è dotata.Si mimetizza bene ( prende la forma di un legnetto).

 

Etichette
E' necessario connettersi per inserire un commento.