I Scuola Media Moro > SECONDA D 2015-16 > SCIENZE > I DESIGN-ARTIGIANI DELLA 2^D > L'USCITA DIDATTICA AL POLITECNICO DI MILANO

L'USCITA DIDATTICA AL POLITECNICO DI MILANO

 L'ORTO CONVIVIALE DEL POLITECNICO

 

Nella sezione Bovisa del Politecnico di Milano sorge un orto aperto a tutti i cittadini del quartiere. Esso è nato da un'idea sorta nel 2011 in una giornata di apertura del campus al quartiere. Nell'estate 2012 vennero posizionate le prime "box", delle scatole ad assemblaggioa secco fatte di lamiera zincata, viti e bulloni, riempite di terriccio e servite da un sistema di irrigazione artificiale. Nella prima box, chiamata "Box Zero" venne piantata la prima pianta di pomodori, che venne studiata per tutta l'estate. Il 13 ottobre 2012 venne inaugurato l'orto e un gruppo di circa 20 persone è venuto e viene tutti i sabati per costruire nuove box, ripulire l'orto, raccogliere i prodotti ...

Tutt'ora vi sono una cinquantina di box con varie coltivazioni tra cui i pomodori, vari tipi di insalata, erbe aromatiche fragole e numerosi tipi di fiori. Vi è anche un'arco costruito con dei tubi di ferro su cui cresce il luppolo, con cui si produce la birra. L'anno scorso, dopo una grande raccolta di luppolo si è venduta la birra a tutti gli abitanti del quartiere.

Quindi questo orto non è solo un modo per raccogliere frutta e verdura ma è anche un'azione di socialità che fa collaborare i residenti del quartiere con gli studenti e i docenti dell’università. E’ un modo per aprire lo spazio pubblico del campus al quartiere. E’ un mezzo per condividere conoscenze, esperienze e agevolare la connessione tra il campus e tessuto urbano.

 

I LABORATORI  

All'interno della polyfactory abbiamo visitato diversi laboratori.

Per prima cosa abbiamo visitato il laboratorio di moda dove alcuni ragazzi stavano lavorando con alcuni macchinari. Per secondo abbiamo visto il laboratorio di fotografia dove ci hanno spiegato alcuni "trucchi" per fare le foto meglio,inoltre all'interno del laboratorio di fotografia alcuni ragazzi stvano lavorando alla realizzazione di un vdeo.

Nel laboratorio di manifattura,i ragazzi stavano realizzando dei modelli di edifici , ci hanno spiegato un po' come hanno preso la decisione di iscriversi a quella facoltà e con che scopo,inoltre ci hanno fatto vedere come realizzavano i loro progetti.

 

POLIFACTORY

Polifactory è il makerspace del Politecnico di Milano dove sono sperimentati concretamente i nuovi processi di design e fabbricazione, la ricerca sulla tecnologie e i modelli di produzione e distribuzione che caratterizzano l’evoluzione dei prodotti contemporanei.

Polifactory esplora la relazione tra design e nuovi processi di fabbricazione digitale per promuovere una nuova cultura del fare. Un luogo aperto dove indagare gli scenari futuri della manifattura avanzata: produzione distribuita, open hardware, prodotti-servizi ad alta interattività.

è posizionato all'interno dell'edificio 7B del campus e combina insieme un'area di lavoro coperativo costituita da un grande tavolo in legno al centro, un'area "relax" con televisore e divano, una cucina dove "cercare idee a pancia piena" e il laboratorio vero e proprio con tutte le macchine e i computer digitali dotati di programmi per disegno tecnico.

la macchina usata da noi è stata quella per il taglio laser.

 
 

 

 
 

 

Etichette

File 1

Nome FileDimensioneDataAggiunto da 
 IMG_1322.JPG
ORTO
2.51 MB17:20, 2 Mag 2016MedaGAzioni
Visualizzato commento 1 di 1 : vedi tutti
fatta qualche correzione, della polifactory si deve aggiungere altro!
Inviato 19:16, 4 Mag 2016 ()
Visualizzato commento 1 di 1 : vedi tutti
E' necessario connettersi per inserire un commento.