I CANI DA DIFESA

Indice (TOC)
  1. 1. CARATTERE
  2. 2. CORPORATURA:

Il Programma dei Cani Pastori da Guardia dell’Anatolia/Kangal è certamente uno dei programmi di maggior successo del  Cheetah Conservation Fund. Questi cani cosi’ speciali, allevati e preparati all’interno della nostra sede principale in Namibia, vengono affidati gratuitamente agli allevatori namibiani. I cani proteggono il bestiame dagli attacchi dei ghepardi, abbaiando vigorosamente appena vedono un ghepardo o un altro predatore, mettendoli cosi’ in fuga. Gli allevatori, di conseguenza, non si sentono piu’ spinti ad uccidere i ghepardi per proteggere i propri animali e la propria sussistenza. Quali risultati ha ottenuto il programma? Ottimi! La stragrande maggioranza degli allevatori hanno segnalato una riduzione di uccisioni dell’80% da parte di ghepardi e di altri predatori.

Il CCF ha piazzato piu’ di 400  cani da guardia. I cuccioli creano fi da cuccioli un legame indissolubile con il proprio gregge e lo proteggono fino alla morte dai predatori. La maggior parte degli allevatori che hanno un Pastore dell’Anatolia del CCF, segnalano un calo notevolissimo delle perdite di bestiame dovute ai ghepardi e ai predatori in genere. A loro volta, gli allevatori hanno piu’ possibilità di applicare delle tecniche migliori di gestione dell’allevamento, che stimolano gli allevatori a vivere in coesistenza con i predatori invece di eliminarli dai loro pascoli.

 

cane da guardia

 IL CANE DA PASTORE DELL'ANATOLIA 

 Discendente dei Molossi dell'Epiro, originario dei grandi altopiani e delle montagne della Turchia d'Asia ,il Pastore dell'Anatolia fu utilizzato per la guardia ai montoni , per proteggerli dai predatori, per la caccia e per aiutare gli uomini in guerra.

Questo cane è forte, relativamente slanciato, ha un'andatura agile e molto ampia come quella di un felino.

CARATTERE

Se si dovesse definire il Kangal da un punto di vista caratteriale potremmo dire che é un cane molto maturo: gentile, paziente,calmo, mai agitato o ansioso.Sembra distaccato e freddo (non é molto amante del gioco e delle coccole) anche se resta devoto alla sua casa ed in famIglia la sua lealtà è indiscutibile.Nella guardia non e mai aggressivo senza una ragione,"pattuglia"il territorio in modo periodico e costante, valuta con grande spirito di osservazione ogni situazione ed in presenza di minacce concrete reagisce sempre con intelligenza e responsabilità.

CORPORATURA:

TESTA: forte e larga. Cranio leggermente bombato. Muso leggemente più corto del cranio.

OCCHI: piccoli, da dorati a bruni, a seconda del colore del mantello.

ORECCHIE: pendenti di media grandezza con bordi arrotondati.

ARTI: solidi e muscolosi, zampe ovali e solide con dita ben arcuate.

CODA: lunga, tenuta bassa e leggermente ricurva.

PELO: corto o semilungo, più folto sul collo, sulle spalle e sulle cosce.

PESO: maschio da 50 a 65 Kg femmina da 40 a 55 Kg.

ALTEZZA: maschio da 74 a 81 cm femmina da 71 a 79 cm.

TAGLIA: gigante da 45 a 90 kg 

                                                     Risultati immagini per kangal di profilo

Per via della severa selezione naturale, avvenuta nel corso di millenni, in condizioni e luoghi ostili, ha sviluppato un carattere forte e indipendente. Sostanzialmente equilibrato, è un ottimo guardiano e difensore che non richiede addestramento. Impavido e fulmineo nella reazione alla minaccia di pericolo non è mai aggressivo in modo ingiustificato. In famiglia è affidabile e affettuoso con tutti i membri del "branco" umano. Richiede comunque una grande attenzione che gli faccia sentire sempre forte e saldo il rapporto con il suo leader umano. Di importanza fondamentale è la socializzazione nel primo anno di vita con tutto ciò che sia la vita quotidiana (rumori, gente, animali) e soprattutto altri cani. Non si deve commettere l'errore di farlo stare non a contatto con quest'ultimi.

     Risultati immagini per pastore anatolia                                   Risultati immagini per cani da difesa namibia     

Etichette
Visualizzato commento 6 di 6 : vedi tutti
QUA AGGIUNGETE GLI ARTICOLI SUI CANI
Inviato 16:04, 10 Mar 2015 ()
http://new.cheetah.org/site/wp-content/uploads/2014/02/future-farmers-africa.jpg
non si riesce a modificare la pagina allora ho messo il link
Inviato 16:21, 10 Mar 2015 ()
i cani DA PICCOLI sono bellissimi
Inviato 11:10, 13 Mar 2015 ()
bene, rileggete bene perchè ci sono errori o frsi non complete
Inviato 17:07, 7 Apr 2015 ()
Belle le foto!
Inviato 18:28, 23 Apr 2015 ()
già
Inviato 16:38, 4 Mag 2015 ()
Visualizzato commento 6 di 6 : vedi tutti
E' necessario connettersi per inserire un commento.