PIOGGE ACIDE : CONSEGUENZE PROBABILI

Indice (TOC)
Nessuna testata

Risultati immagini per Pioggie acide conseguenze sugli animali

Conseguenze sull'ambinte (vegetazione , animali)

Le foreste rischiano di essere danneggiate irriparabilmente dall'acido presente nell'acqua , che penetra nel terreno combinandosi con le sostanze inquinanti quindi aumentando il grado di tossicità. A causa di questo ci saranno sempre di più aree desrtificate.

Inondazioni , tempeste , uragani saranno carichi di acqua acida aumentando la gravità della situazione. Questi fenomeni causeranno l'acidificazione del suolo che prosciugerà le sostanze nutritive , causerà la desertificazione , diminuirà l'ossigeno e aumenterà il rischio di malattie.

Se il PH si abbasserà sotto il 5 la pesca diverrà impossibile perchè i pesci spariranno come gli animali "di terra" quando sparirà la vegetazione. Ovviamente queste non sono certezze ma probabillità.

 

                                        Risultati immagini per pioggie acide , conseguenze sull' ambiente

Conseguenze sull'uomo e la sua salute

Le piogge acide non sono direttamente pericolose per la salute umana ma lo diventano però indirettamente con l'alimentazione. L'alimentazione di cibo proveniente da acque acide può provocare seri danni alla salute umana. L'acidificazione nei laghi o nei fiumi libera una grande quantità di metalli tossici nelle acque, composti normalmente ingeriti dai pesci ed indirettamente dall'uomo. L'acidificazione delle acque si trasferisce anche nei prodotti dell'agricoltura. I maggiori danni per la salute sono comunque provocati dal biossido di zoldo e dagli ossidi di azoto. Queste particelle fini di solfati e nitrati possono penetrare all'interno dei polmoni aumentando il rischio del sorgere di tumori e forme di cancro o di patologie a carico del sistema respiratorio o circolatorio. In alcuni casi queste particelle fini possono restare in sospensione nell'aria all'interno degli edifici o in luoghi di ufficio.

 

 

 

                                              

 

 

Etichette
Visualizzato commento 3 di 3 : vedi tutti
Da finire
Inviato 13:46, 8 Gen 2016 ()
NON VA BENE IL TONO MELODRAMMATICO, BISOGNA DIRE DA CHE FONTE ARRIVANO QUESTE INFORMAZIONI , CHE OVVIAMENTE NON SONO CERTEZZE MA PROBABILITA'
Inviato 18:47, 9 Gen 2016 ()
Finito
Inviato 14:20, 14 Gen 2016 ()
Visualizzato commento 3 di 3 : vedi tutti
E' necessario connettersi per inserire un commento.