Effetto serra

Indice (TOC)
Nessuna testata

Con l'aumento della temperatura terrestre, anche in piccole variazioni, si possono avere gravi conseguenze per gli ecosistemi, in particolare l'espansione dei deserti, la fusione delle calotte polari ed il conseguente innalzamento del livello del mare.

La causa principale di tutto ciò è legata alle attività umane: la rivoluzione industriale, iniziata nella metà del XVIII secolo, ha immesso nell'atmosfera quantità crescento di CO2, bruciando carbone, petrolio e metano. Ulteriore incremento viene apportato dal riscaldameto domestico e dal traffico automobilistico, aereo e navale; tutti questi fattori combinati con la distruzione di foreste e aree verdi, che riducono il riassorbimento di CO2 attraverso la fotosintesi clorofilliana, l'effetto serra è aumentato. L'effetto serra è dovuto alla presenza nell'atmosfera dell'anidride carbonica (CO2). Essa agisce come i vetri delle serre,impedisce cioè che una parte dei raggi IR emessi della Terrasi disperda nello spazio e contribuisce così al riscaldamento dell'aria a contatto con la superficie terrestre. 

Per la vita sulla Terra questo fenomeno è indispensabile entro una certa misura, tuttavia esso si è molto intensificato,infatto la quantità di CO2 nell'aria è aumentata( maggiore utilizzo dei combustibili fossili), causando diversi cambiamenti climatici come lo sciolglimento dei ghiacci.

Anche altri gas causano l'effetto serra e vengono chiamati gas serra.Tra questi si trovano il metano,il protossido di azoto e i clorofluorocarburi.

A causa dell'aumento dei gas serra immessi nell'aria,una maggiore quantità di raggi IR emessi dalla Terra verso lo spazio non si disperde nell'alta atmosfera,ma viene riflessa sulla superficie terrestre, provocando così un aumento della temperatura media dell troposfera e un possibile cambiamento climetico globale sul nostro pianeta.jacek3.jpg                                                                  

https://prezi.com/up61jmrofcn8/effet...-inquinamento/

 gallery_sienacarbonfree_1.jpgUnknown.jpeg

Etichette
Visualizzato commento 2 di 2 : vedi tutti
Matilde dovresti integrare con la pagina sull'effetto serra fatta da Gianluca perchè c'è un'immagine molto chiara da inseriree una breve introduzione
Inviato 11:45, 30 Dic 2015 ()
brava
Inviato 18:32, 7 Gen 2016 ()
Visualizzato commento 2 di 2 : vedi tutti
E' necessario connettersi per inserire un commento.