I Scuola Media Moro > SECONDA D 2014/15 PRIMA D 2013/14 > SCIENZE > Cellule eucariote e procariote

Cellule eucariote e procariote

LE CELLULE EUCARIOTE 

Nelle cellule eucariote il DNA è contenuto all' interno del nucleo , il quale è delimitato da una (membrana nucleare) che lo separa nettamente dal citoplasma . Gli animali , le piante , i funghi e l'uomo stesso sono costituiti da cellule eucarioti e perciò sono detti organismi eucarioti

 390px-Eukaryote_DNA.svg.png

LE CELLULE PROCARIOTE 

Nelle cellule procariote  manca la membrana nucleare e il DNA  forma un' unica  lunga molecola ,chiusa ad anello , sparso nel citoplasma : non possiede cioè un nucleo ben definito.La cellula procariote presenta un'organizzazione molto più semplice rispetto alla cellula eucariote ed è priva della maggior parte degli organuli cellulari;sono presenti però molti piccoli ribosomi sparsi nel citoplasma.Gli organismi procarioti sono per esempio,i batteri e le alghe azzurre,i primi organismi viventi comparsi sulla terra.

 cellula pro.jpg

 Le differenze fra cellula eucariote e cellula procariote

 

 

 

 

 23 CELLULA PROCARIOTE.jpg

 250px-CellulaEucarioteProcariote.svg.png

 Francesco,Emma ,Klejda

 

 

 OGNI ORGANISMO VIVENTE SI RIPRODUCE,OVVERO GENERA NUOVE VITE.LA RIPRODUZIONE PUO' AVVENIRE IN DUE MODI:

  • la riproduzione sessuata, ovvero con due genitori di sesso diverso della stessa specie, come nel caso dei mammiferi
  • la riproduzione assessuata, ovvero con un genitore,come nel caso dei batteri o appunto delle cellule

 

LA RIPRODUZIONE CELLULARE DEI PROCARIOTI

 

Ogni cellula è in grado di dividersi in due cellule "figlie". Il processo della divisione cellulare è diretto dal DNA della cellula. Nei procarioti la riproduzione cellulare può anche essere definita scissione binaria.

La scissione binaria avviene nel seguente modo: nella membrana cellulare si provoca una strozzatura, la quale divide in due metà identiche le cellule figlie che ricevono la stessa quantità di DNA. Le cellule figlie diventeranno poi delle dimensini di una cellula adulta fino a quando non saranno pronte per una nuova  scissione.

 

LA RIPRODUZIONE CELLULARE DEGLI EUCARIOTI

 

Nelle cellule eucarioti la divisione cellulare è un processo più complesso rispetto alla divisione dei procarioti.Ciò prende il nome di mitosi.

Prima della divisione, i filamenti di DNA si raggruppano numerose volte formando dei bastoncini chiamati cromosomi.A un certo punto i cromosomi si duplicano e al momento dellla divisione della cellula,di modo che ogni cellula figlia  riceva lo stesso numero di cromosomi della cellula madre.

 

LA MEIOSI

La meiosi avvine sotto forma di riproduzione sessuata.Ogni genitore durante la sua vita matura nei prori organi genitali una cellula riproduttiva chiamata gamete maschile (o spermatozoo) e gamete femminile (o ovulo).Nel caso della specie umana, sia lo spermatozoo che l' ovulo contengono 23 cromosomi.I gameti si formano in seguito a un altro tipo di divisione cellulare chiamata appunto meiosi per cui i gameti vengono ad avere la metà dei cromosomi delle altre cellule del corpo.In seguito all' unione dei gameti si forma lo zigote,la prima cellula di un nuovo individuo riceverà metà dei cromosomi dei genitori e quindi ne otterà in tutto 46.La meiosi garantisce quindi che il numero di cromosomi si mantenga di generazione in generazione.                                                                                                  

 

 

 

 

 MARTINA,CARLO,LETIZIA,JACOPO

 

 

 

 

 

Etichette
Visualizzato commento 9 di 9 : vedi tutti
Finalmente finitooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Inviato 16:54, 10 Dic 2013 ()
emma é uscito benissimo
Inviato 21:13, 10 Dic 2013 ()
ma che bello! le immagini trovate sono davvero belle e chiare,complimenti
Inviato 16:09, 12 Dic 2013 ()
ho spostato la riproduzione in questa pagina ,è più indicata como collocazione,controllate bene quello che avete scritto, ed eliminate gli errori
Inviato 16:22, 12 Dic 2013 ()
BELLO!!!ANZI,FANTASTIC (fantastico in francese).
Inviato 16:46, 13 Dic 2013 ()
grazie
Inviato 21:51, 20 Dic 2013 ()
Secondo me dovete togliere l'ultima riga perchè non è stato il mio gruppo a scrivere questa pagina e sostituirla con i vostri nomi.
Inviato 19:26, 29 Dic 2013 ()
Leti la riproduzione l'ho scritta io sulla cellula vegetale solo che la prof l'ha spostata qui perché le sembrava più indicata.......Lo ha anche scritto nel commento 4
Inviato 11:14, 3 Gen 2014 ()
Scusatemi, non avevo visto gli altri nomi.
Inviato 20:55, 4 Gen 2014 ()
Visualizzato commento 9 di 9 : vedi tutti
E' necessario connettersi per inserire un commento.