Cavie

Erica Carraro, Alessia Gandini, Nicole Annaro, Elisa Esposito, Luca Giordano

IL LINGUAGGIO DELLE CAVIE

SUONI POSITIVI

 •Wheeking:
Generalmente, è il suono emesso dalla cavia per esprimere felicità, eccitazione, specialmente quando la cavia non vede l'ora di mangiare (infatti è un suono che potrete sentire spesso quando state preparando loro la pappa, aprite il frigo, o sentono il fruscìo di buste di plastica, che le cavie associano al cibo). Oppure può essere anche una risposta alla presenza del suo padrone.
Inoltre, possono emettere questo suono anche quando sono in cerca di attenzione, quindi vogliono essere accarezzati o coccolati.

Bubbling o fusa:
Altro segno che la nostra cavia è felice e si sta rilassando, ad esempio quando viene coccolata e accarezzata.
Inoltre, è un suono emesso anche quando viene somministrato loro del cibo, o sono in fase di esplorazione in un nuovo territorio.
NOTA: Questo suono, a seconda anche del linguaggio del corpo della cavia, può cambiare significato. Infatti, se la cavia emette questo suono che diventa più acuto verso la fine, e il suo corpo vibra ed è teso, signifca che è infastidita.

Cinguettìo:
Questo suono non si sa di preciso cosa significhi, ma sembra voler essere un altro suono emesso dalla cavia per esprimere felicità e tranquillità.

 

SUONI NEGATIVI

Brontolìo:
Simile alle fusa (solo che è l'acuto è inferiore, più profondo, accompagnato da una vibrazione), questo suono indica fastidio o paura, la cavia può essere arrabbiata per molteplici motivi, ad esempio viene accarezzato in un punto non gradito dall'animale (es. parte inferiore del corpo).
Indica anche la posizione dominante in un gruppo.

Chutting e piagnistei:
Segno di fastidio o antipatia nei confronti di qualcosa che sta facendo un umano o un'altra cavia.

Battere i denti:
Questo suono viene emesso in segno di molto fastidio, la cavia è aggressiva e arrabbiata. In caso si senta questo suono, è meglio stare lontani dalla cavia, onde evitare eventi spiacevoli e di fare qualcosa che possa ancor di più infastidire l'animale.

La coprofagia

Le cavie sono animali coprofagi: questo significa che mangiano le proprie feci come parte del normale processo digestivo. La cavia però non ingerisce indiscriminatamente tutte le feci ma solo quelle chiamate "ciecotrofi": sono più morbide e chiare e sono molto importanti per la salute della cavia perché contengono vitamine del complesso B e batteri specifici necessari per il corretto funzionamento dell'intestino dell'animale. La cavia preleva questo tipo di feci direttamente dall'ano, prima che queste tocchino terra e può eseguire questa operazione tra le 150 e le 200 volte al giorno: è un comportamento del tutto normale che non deve assolutamente destare preoccupazione.

Il "popcorning"

Si dice "popcorning" quando la cavia si mette a saltellare sgroppando, come fanno i tori quando saltano incurvando la schiena. E' una manifestazione perfettamente normale e di solito esprime soddisfazione e felicità. Lo si può vedere ad esempio quando gli si da' la verdura, abbondante fieno oppure quando gli si mette nella gabbia un nuovo gioco.

Lo "spillage"

Molto spesso la cavia non si limita a bere dal beverino, ma lo utilizza proprio come passatempo, facendo uscire l'acqua senza berla e "innaffiando" letteralmente la lettiera; se poi fa molto caldo il porcellino farà uscire l'acqua in modo da bagnare per bene la lettiera e poi ci si siederà in mezzo, tanto per trovare un po' di refrigerio.



Il linguaggio

Chi non è molto familiare con le cavie troverà piuttosto difficile comprendere il significato dei vari suoni emessi da questi animali: classificarli in modo rigido non è affatto semplice, anche perchè lo stesso suono può avere origini e significati diversi a seconda della situazione.

·         Il primo, "Happy??", la cavia lo fa quando viene presa in braccio e si trova a suo agio.

 

·         Il secondo, "Give me FOOD", significa proprio questo: una spudorata richiesta di cibo o attenzione in generale. Lo sentirete molto spesso, ad orari precisi se avete abituato la cavia a mangiare più o meno alla stessa ora, oppure molto più frequentemente se la vostra cavia è stata viziata...come succede sempre! E' il classico "Uiii-Uiii" della cavia.

 

·         Il terzo, "Lust" è una specie di vibrazione, tipo un "BR-R-R-R" più o meno prolungato e viene usato quando il maschio è in presenza di una femmina, durante il corteggiamento, quando due femmine stanno per litigare (o comunque sono un po' scocciate), e quando la cavia sente un suono sconosciuto o improvviso (in ques'ultimo caso il "BRRR" è più breve e secco, mentre negli altri due è più prolungato e morbido).

 

·         Il quarto, "Don't touch me" è molto simile a quello precedente, solo un po' più pronunciato e "duro". Per quello che ne so viene utilizzato con almeno due significati diversi: per indicare una situazione di stress, ad esempio quando due femmine stanno per litigare (o comunque sono un po' scocciate), e quando la cavia sente un suono non familiare o improvviso (in ques'ultimo caso il "BRRR" è più breve e secco, mentre negli altri due è un po' più prolungato e morbido). Nel primo caso il suono è spesso accompagnato da un'ondeggiamento del posteriore e da una sorta di "ingobbimento" della cavia, che abbassa la testa in tono minaccioso verso l'altra. Nel secondo caso invece di solito la cavia si immobilizza e resta ferma e zitta in attesa di altri eventuali segnali di pericolo prima della fuga.

 

·         Il quinto "Come any closer and you're history!" è segno di pericolosa "degenerazione" dei buoni rapporti tra cavie, ad esempio le due femmine di cui parlavamo prima (ma la stessa cosa è valida anche per i maschi!). E' un vero e proprio battito di denti, quanto di più minaccioso una cavia possa fare verso un proprio simile, e di solito è il passo che precede direttamente lo scontro (a morsi...). Quindi se lo sentite vi conviene dividere subito i contendenti, prima che si facciano davvero male.

 

·         Il sesto chirping:"QUIRK-QUIRK-QUIRK" secchi e ravvicinati, una specie di cinguettio ("chirping", appunto). Pare che non tutte le cavie lo emettano e che la notte sia il momento "prediletto". Le mie in effetti l'hanno fatto di notte e hanno smesso appena accesa la luce; stavano tutte bene, anch'io non ho idea di che cosa possa significare. Sembra comunque che sia una cosa normale e che non debba destare preoccupazione.

Etichette
Visualizzato commento 4 di 4 : vedi tutti
va bene, sarebbe bello avere una registrazione di uno o due dei suoni, pensate di poterlo fare?
Inviato 11:21, 30 Dic 2015 ()
mi metto d'accordo con nicole perchè ha le cavie e poi le facciamo sapere
Inviato 15:39, 3 Gen 2016 ()
http://hamstercity.forumcommunity.net/?t=55649011
questo è un sito dove abbiamo trovato i versi
Inviato 11:23, 5 Gen 2016 ()
ottimo
Inviato 16:21, 10 Gen 2016 ()
Visualizzato commento 4 di 4 : vedi tutti
E' necessario connettersi per inserire un commento.