Ameba

Indice (TOC)
Nessuna testata

 

Cosa sono le amebe?

Le amebe sono organismi unicellulari  con uno o più nuclei caratterizzati dalla variabilità della formaquesto tipo di movimento, con continuo cambiamento della forma del corpo, viene detto movimento ameboide.

Viste dal microscopio sono maggiormente trasparenti e non hanno una forma perchè la cambiano ogni volta che si muovono, questo tipo di movimento, con continuo cambiamento della forma del corpo, viene detto movimento ameboide. Non si è ben capito in che gruppo si trovi non avendo grandi somiglianze con gli altri procarioti. All'interno del citoplasma si possono osservare numerosi granuli di varia natura, alcuni sono scorte di sostanze nutritive, altri sono residui del metabolismo cellulare.

        

 

 

Dove vivono?

 

Di solito le amebe si fanno i fatti loro, vivono la loro misteriosa vita in acque stagnanti, in mare o nel suolofacendosi trasportare lontano dal vento, dalle correnti o dagli animali.

 

 

 

Di cosa si nutrono?

 

Si nutrono assorbendo sostanze nutritive disciolte nel liquido in cui vivono o inglobando organismi più piccoli, ad esempio le diatomee, che vengono rinchiusi in uno spazio detto vacuolo digestivo all'interno del quale avviene la digestione. Conclusa l'assimilazione delle sostanze nutritive il vacuolo si apre all'esterno per eliminare i residui solidi.

 

 

 

Come si riproducono?

 

La riproduzione avviene abitualmente per scissione, la quale, come in tutti gli organismi unicellulari, è una divisione della cellula, preceduta da quella del nucleo.

Inoltre, quando l'ameba riprende la vita attiva, dalla parete di cellulosa che si rompe escono talora numerosi piccoli germi.

 

 

 

Che cosa causano?

 

Alcune specie sono parassite dell'intestino dell'uomo e di animali e possono causare malattie quali la dissenteria amebica.

Le dimensioni variano da qualche decina di micrometri sino a 5 mm.

Il loro compito è quello di far diminuire gli altri microrganismi per non farli diventare un numero eccessivo.

 


 

Etichette
Visualizzato commento 1 di 1 : vedi tutti
va bene , ho visto
Inviato 16:15, 9 Set 2013 ()
Visualizzato commento 1 di 1 : vedi tutti
E' necessario connettersi per inserire un commento.