Pressione atmosferica

Indice (TOC)
Nessuna testata

 

 

La pressione e' una forza che viene esercitata su una superficie, se la forza viene esercitata rimane uguale ma aumenta la superficie, la pressione diminuisce

forza (unità di misura il NEWTON [N])            

superficie (unità di misura il METRO QUADRO

La pressione atmosferica è la forza esercitata su qualsiasi punto dell'atmosfera terrestre o più precisamente "il peso esercitato da una colonna d'aria alta quanto l'atmosfera". L'unità di misura utilizzata anticamente era il millimetro di mercurio, ovvero quell'unità di misura derivante dal famoso "Esperimento di Torricelli" che per primo studiò e tentò di inquadrare la pressione atmosferica. Oggi l'unità riconosciuta all'interno del Sistema Internazionale è l'ETTOPASCAL (hPa) che corrisponde, per comodità e continuità con il passato, al "millibar" (mb) utilizzato fino ad una decina di anni fa. 

 Come varia la pressione atmosferica?

Partiamo da 2 premesse:

1) L'aria (intesa come atmosfera) ha un suo "peso" che varia in base a diversi fattori tra i quali l'altitudine, la temperatura, la latitudine, il grado di umidità. La pressione atmosferica, come vedremo, si comporta in maniera simile.
2)  L'aria più fredda è solitamente più densa e meno umida quindi più pesante; viceversa l'aria più calda è generalmente più umida e meno densa quindi meno pesante. Per queste ragioni, l'aria umida tende a "salire" verso l'alto mentre l'aria fredda tende a rimanere più nei bassi strati.

Detto ciò possiamo analizzare  i fattori che maggiormente influenzano le condizioni meteorologiche. Diciamo quindi che la pressione atmosferica varia in base:
AL CALORE ---> diminuendo la temperatura la pressione è via via più bassa
ALLA QUOTA ---> generalmente aumentando la quota diminuisce la temperatura (stiamo parlando ovviamente di ciò che accade nella troposfera) e quindi diminuisce anche la pressione. 

ALLA LATITUDINE ---> l'inclinazione terrestre permette un irraggiamento differente nelle diverse parti del Globo, creando così zone più fredde e più calde,  caratterizzate da alta o bassa pressione a seconda della latitudine in cui ci si trova.
ALLA PERCENTUALE DI UMIDITA' ---> l'aria con una maggiore percentuale di umidità è più rarefatta, meno densa e di conseguenza meno pesante: pertanto dove l'umidità è maggiore in genere la pressione è più alta mentre dove essa è presente in percentuale minore la pressione è più bassa.


Possiamo generalmente dire che la pressione atmosferica non è mai costante perchè una piccola variazione della composizione della "colonna d'aria" soprastante il suolo può far cambiare il peso dell'aria stessa e quindi mutare il livello della pressione; così riconosciamo variazioni della pressione che possono essere:
STAGIONALI ---> dovute al minore o maggiore calore riscontrato nelle diverse stagioni
LOCALI O "DI CAMPO" ---> dovute al cambiamento del tempo in una zona rispetto all'altra
GIORNALIERE ---> dovute all'influenza del Sole che fa variare la pressione al suolo in maniera costante determinando dei cicli di sei ore circa a cui corrispondono un minimo e un massimo valore di pressione in base all'irraggiamento solare.

La pressione atmosferica è un importante fattore che influenza l'andamento del tempo meteorologico e che svolge pure un ruolo nella sua previsione.

Come viene misurata la Pressione Atmosferica?
La Pressione atmosferica viene misurata al suolo tramite degli strumenti denominati "Barometri" che indicano il valore della pressione in Ettopascal (hPa). La misurazione avviene per mezzo di apposite stazioni meteorologiche che oltre a vari elementi analizzano proprio la pressione alle diverse quote. Per le quote più elevate vengono utilizzati i cosiddetti "Palloni Sonda".
 

Etichette
Visualizzato commento 2 di 2 : vedi tutti
qualche semplice spiegazione in piu' non guasterebbe
Inviato 09:45, 10 Mar 2013 ()
intendevo spiegazioni in merito al concetto di pressione, ho aggiunto io qualcosa. Il resto va bene ma va ridotto, una sintesi e' sufficiente
Inviato 18:00, 10 Mar 2013 ()
Visualizzato commento 2 di 2 : vedi tutti
E' necessario connettersi per inserire un commento.