I Scuola Media Moro > Terza D 2014-15 > SCIENZE > APPROFONDIMENTI/PREZI > Ghepardi > DIFFERENZE (maschi,femmine...)

DIFFERENZE (maschi,femmine...)

Indice (TOC)
Nessuna testata

DIFFERENZE FISICHE

 I maschi di Ghepardo sono leggermente più grossi e pesanti rispetto alle femmine. Sono alti all’incirca 95 cm e misurano 182 cm in lunghezza. I maschi pesano intorno ai 55 kg mentre le femmine circa 40 kg. In media vivono  dai 12 ai 14 anni allo stato brado.

DIFFERENZE COMPORTAMENTALI

I maschi occupano dei veri e propri territori, che difendono accanitamente dagli altri maschi, dando luogo a combattimenti che terminano molto spesso con il ferimento grave o addirittura la morte dei contendenti. Le femmine, invece, sebbene tendano ad evitarsi a vicenda, quando si incontrano non si aggrediscono quasi mai.
I territori dei maschi si sovrappongono parzialmente a quelli di più femmine e, a seconda della quantità di risorse a disposizione.

Le femmine occupano spazi non definibili come territori (in quanto non vengono difesi), ma che comunque sono più vasti rispetto a quelli dei maschi : per far sì che il proprio territorio si sovrapponga a quello del maggior numero possibile di femmine, ma al contempo rimanga abbastanza delimitato da poter essere difeso con successo, i maschi tendono a cercare di stabilirsi in zone dove sono già presenti più femmine le cui aree confinano o si sovrappongono.
Generalmente, ciascun territorio viene occupato fra i 4 mesi ed i due anni, dopodiché i maschi lo abbandonano, in quanto nella maggior parte dei casi essi vengono messi in fuga da gruppi di maschi più giovani o da altri individui più forti od esperti. Un ghepardo può inoltre abbandonare temporaneamente il proprio territorio per seguire una mandria di erbivori durante una migrazione, oppure per muoversi alla ricerca di cibo od acqua durante carestie o siccità.

Etichette
E' necessario connettersi per inserire un commento.