Ghepardi

Indice (TOC)
Nessuna testata

Il ghepardo è un mammifero carnivoro della famiglia dei felidi.

Un tempo diffuso in gran parte dell'Africa e dell'Asia, attualmente questo animale vive in popolazioni poco numerose e frammentate, spesso minacciate dalla pressione demografica della popolazione circostante.

Pur essendo chiaramente un felide, come gatti e leoni, il ghepardo presenta numerosi tratti morfologici e comportamentali suoi propri che lo rendono uno dei membri più specializzati della famiglia;

Questo animale è universalmente noto per la sua eccezionale velocità: è infatti in grado di raggiungere una velocità che oscilla tra i 110 ed i 120 km/h, di gran lunga la più elevata in assoluto fra gli animali terrestri.

Il ghepardo, un tempo diffuso in un areale vastissimo che ricopriva gran parte del continente africano e buona parte di quello asiaticlo, ha subito una drastica riduzione numerica, accompagnata (e per certi versi favorita) da una riduzione del proprio spazio vitale a causa della caccia e della distruzione dell' habitat.

Ci siamo interessati a questo animale grazie ad una volontaria del CCF (Cheetah Conservation Found) che ci ha raccontato le curiosità e i problemi di questi splendidi animali. 

 

 

 

Cheetah (Jagluiperd) testa ritratto guardando altri ghepardi in un parco giochi in Sud Africa Archivio Fotografico - 705388

Gruppo composto da: Pietro,Simone,Hassan e Stefano

Etichette
Visualizzato commento 1 di 1 : vedi tutti
Simone sei riuscito a stampare questo testo per il cartellone di Davide, con la foto a colori
Inviato 14:55, 8 Mar 2013 ()
Visualizzato commento 1 di 1 : vedi tutti
E' necessario connettersi per inserire un commento.