Brutta metodo scientifico

Indice (TOC)
Nessuna testata

 

 Albert Einstein paragonava l'uomo che si occupa di scienza a un detective che deve procedere con "metodo"; ciò significa che deve raccogliere tutti i possibili indizi per spiegare il fenomeno che sta osservando. Inoltre, deve essere molto preciso nella raccolta dei dati e, una volta scoperto un possibile legame tra i fatti, deve formulare delle supposizioni, o ipotesi, e cercare di verificarle raccogliendo delle prove. 

Se riusciamo a scoprire in che modo si verifica un certo fenomeno, possiamo imparare a prevederlo;  questo però non è molto facile da realizzare. Le probabilità di successo dipendono soprattutto dal metodo con cui si lavora.

Nelle scienze si usa il     

Metodo scientifico

 che parte dalla

Osservazione

Osservare vuol dire guardare con attenzione in modo da mettere in evidenza particolari che altrimenti sfuggirebbero e fissarli così nella memoria. Inoltre, l'osservazione di fenomeni anche semplici può suggerire alcune domande.

L'osservazione ci indica quali sono i problemi da affrontare per giungere ad una spiegazione del fenomeno; a questo punto dovremo cercare di dare risposte ai problemi, cominciando a fare delle" supposizioni"

Dovremo cioè formulare una

Ipotesi

Un'ipotesi non è però una spiegazione certa; è solo una previsione di come potrebbero stare le cose, basata sull'osservazione e sull'esperienza.

L'ipotesi deve perciò essere confermata mediante opportuni 

Esperimenti

Gli esperimenti ci permettono di esaminare in laboratorio un fenomeno in condizioni controllate, ed eventualmente riprodurlo più volte per essere certi di non aver dimenticato qualcosa. Se i risultati degli esperimenti sono in accordo con le ipotesi, questa viene confermata; altrimenti dovremo tornare all'ipotesi di partenza, modificarla o sostituirla con una nuova ipotesi e realizzare altri esperimenti.

Quando finalmente l' ipotesi è confermata, allora potremmo trarre una

Conclusione

o formulare un'eventuale legge che governa i fenomeno analizzato.

Spesso è possibile riunire le leggi che regolano i fenomeni in una teoria, cioè in una formula matematica che collega fra loro le singole leggi.

 

Etichette
Visualizzato commento 5 di 5 : vedi tutti
bello
Inviato 21:13, 18 Feb 2013 ()
Grazie prof c'è anche uno schema riassuntivo ma glielo faccio vedere mercoledì
Inviato 14:55, 19 Feb 2013 ()
ho inserito la prima parte sul prezi
Inviato 14:31, 21 Feb 2013 ()
BRAVA ALE MA DOVE LI METTIAMO LE NOSTRE RICERCHE SU GALILEO,ARISTOTELE E NEWTON??
Inviato 09:41, 23 Feb 2013 ()
Nella sotto pagina di brutta
Inviato 11:14, 23 Feb 2013 ()
Visualizzato commento 5 di 5 : vedi tutti
E' necessario connettersi per inserire un commento.