RELAZIONI SFAVOREVOLI

Indice (TOC)
Nessuna testata

 PREDAZIONE E PARASSITISMO

In queste due relazioni c'è una specie che trae vantaggio e l'altra invece viene danneggiata; dov'è allora la differenza?  

·         Un uccello rapace che si nutre di un topolino è un esempio di predazione. I predatori, in generale, sono più grandi delle loro prede, e le uccidono per cibarsene.  

·         Una zanzara che ci punge per succhiare il sangue o una tenia che vive nell'intestino di un uomo costituiscono invece esempi di parassitismo. 

Un parassita in genere è più piccolo del suo "ospite" (si definisce ospite la specie che viene danneggiata dal parassita) e non ha nessun interesse ad ucciderlo: se lo uccidesse, infatti, arrecherebbe un danno a se stesso, in quanto sarebbe costretto a cercarsi un altro ospite. Questo è vero in particolare per gli endo parassiti (cioè per quelli che come la tenia vivono all'interno del loro ospite; gli ecto parassiti sono invece quelli che parassitano l'ospite dall'esterno, come la zanzara): se il loro ospite morisse, sarebbero costretti a morire con loro; infatti il trasferimento da un ospite all'altro per gli endo parassiti risulta difficoltoso e per la propagazione della specie questi hanno dovuto sviluppare degli adattamenti particolari e spesso dei cicli vitali che comprendano anche un ospite intermedio. 

Un predatore è invece più grosso della sua preda , e la uccide per cibarsene; a volte le dimensioni dei due animali coinvolti non sono però molto diverse, e questo accade ad esempio in ambienti in cui l'incontro con una preda è un evento raro, da utilizzare al meglio: ad esempio i serpenti che vivono nel deserto ingoiano grazie alla particolare articolazione delle loro mandibole prede relativamente grosse. 

Molti animali sono predatori "solitari", altri, come i Leoni lo fanno in branco. 

Anche il pascolo degli erbivori è un'interazione +/-, in quanto l'erbivoro trae nutrimento, la pianta viene danneggiata. 

Immagine PARASSITISMO.png

 

 

 

 

                             

Etichette
Visualizzato commento 3 di 3 : vedi tutti
ciao, non riesco a mettere la mia ricerca !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Inviato 14:59, 3 Nov 2012 ()
Ciao, anch'io non riesco ad attaccare il file della ricerca sul parassitismo. Ho provato in tutti i modi..............Ora la stampo e la portero' domani quando ci vedremo in gruppo.Ciao e buona domenica
Inviato 12:08, 4 Nov 2012 ()
Grazie Giulia per aver inserito il nostro lavoro. A domani.
Inviato 20:09, 7 Nov 2012 ()
Visualizzato commento 3 di 3 : vedi tutti
E' necessario connettersi per inserire un commento.