Il parassitismo

Indice (TOC)
Nessuna testata

Cristiana,Camilla,Alessandro,Niccolòeight: 184.5pt; visibility: visible; mso-wrap-style: ar

  

Il parassitismo è una forma di interazione biologica, generalmente di natura trofica (cioè in relazione alla nutrizione), fra due specie di organismidi cui uno è detto parassita e l'altro ospite.
  
 

Aspetti concettuali 

 

Il parassitismo è una forma di simbiosi, ma a differenza della simbiosi per antonomasia (s. mutualistica), il parassita trae un vantaggio (nutrimento, protezione) a spese dell'ospite creandogli un danno biologico. 

 

Le proprietà che identificano in generale un rapporto di parassitismo sono le seguenti:

 
  • Il parassita è privo di vita autonoma e dipende dall'ospite a cui è più o meno intimamente legato da una relazione anatomica e fisiologica.
  • Il parassita ha una struttura anatomica e morfologica semplificata rispetto all'ospite.  
  • Il ciclo vitale del parassita è più breve di quello dell'ospite e si conclude prima della morte dell'ospite.  
  • Il parassita ha rapporti con un solo ospite. A sua volta questi può avere rapporti con più parassiti. 

 

Il concetto di parassita va distinto da quello di parassitoide: a differenza del parassita propriamente detto, il parassitoide termina il suo ciclo vitale oppure la fase parassitica del suo ciclo vitale causando la morte dell'ospite. Questo comportamento si riscontra ad esempio in molti insetti ausiliari, le cui fasi giovanili si svolgono a spese di un ospite che viene ucciso al termine del ciclo di sviluppo. 

Il concetto di parassita va distinto anche da quello di predatore, il quale è dotato di vita autonoma, ha spesso una struttura morfoanatomica più complessa, ha rapporti con più vittime e, nel rapporto trofico, causa in genere la morte della vittima. 

Il parassitismo è una forma associativa molto diffusa, tanto che si può affermare che nessuna specie ne sia immune. 

Il parassita può essere un microrganismo, un vegetale o un animale. Nella grande maggioranza dei casi appartiene ai gruppi sistematici inferiori (Batteri, Protozoi , Funghi) ed è di piccole dimensioni; tuttavia esistono parassiti anche fra gli Artropodi (Crostacei, Insetti), Vertebrati (Ciclostomi) e Angiosperme (vischio, cuscuta). Anche l'ospite può appartenere a qualsiasi gruppo sistematico ed è più grande del parassita. 

 

TIPOLOGIE DI PARASSITISMO  

Parassita facoltativo 

È in grado di vivere autonomamente ricorrendo all'occorrenza a forme di regime dietetico non riconducibili al parassitismo. 

Endoparassita  

Detto anche parassita endofago, vive all'interno del corpo dell'organismo ospite e in genere mostra un notevole grado di specializzazione anatomica e fisiologica finalizzata al particolare ambiente che lo deve ospitare. (es. tenia solium,il cosidetto verme solitario che può arrivare a 8-10 m di lunghezza).

Ectoparassita   

Detto anche parassita ectofago, vive all'esterno del corpo dell'organismo ospite, al quale è comunque strettamente legato. La specializzazione anatomica e fisiologica è in genere limitata all'apparato boccale e ad organi che gli permettono di restare legato all'ospite. (es. zecca)

                       

 

Cleptoparassita  

Ruba, di nascosto o in modo aggressivo, il cibo che l'ospite è riuscito a procacciarsi o a recuperare in altro modo (es. Cuculus canorus).
È una pratica non rara nel regno animale come ad esempio tra gli uccelli
rapaci, ma anche, specialmente, nel mondo degli insetti. Alcune specie di uccello, tra cui le fregate ed il Nibbio fischiatore, possono arrivare perfino a forzare altri uccelli a rigurgitare il cibo per nutrirsene.  

Whistling kite in flight edit 1.jpg

  

 PARASSITI DELL'UOMO

 Fra i parassiti dell’uomo vi sono virus, rickettsie, batteri, funghi, protozoi, vermi e trematodi. I virus che non si possono considerare veri propri organismi viventi, sono parassiti obbligati, che per riprodursi devono inoculare il loro patrimonio genetico all’interno di una cellula ospite. Batteri e funghi sono responsabili di numerose malattie infettive. Tra i protozoi vi sono molte forme parassite, responsabili di malattie come la malaria .  

Diffusione nelle popolazioni umane:

1)Pulce dell’uomo - Le pulci sono insetti parassiti che si nutrono di sangue. Possono essere anche molto pericolose in quanto portatrici di malattie.

 2)Pidocchi dell’uomo -  Pediculus humanus capitis è il comune pidocchio, una delle numerose specie di insetti parassiti che si nutrono di sangue umano.

  

PARASSITISMO NELLE PIANTE

 

Il parassitismo è un tipo di relazione che si instaura anche nei vegetali. Esistono diverse piante parassite che si nutrono a spese di altre piante. Può trattarsi di vegetali parassiti parziali, che traggono parte del loro nutrimento dall’ospite,o parassiti completi, che dipendono dall’ospite per il cibo. I parassiti parziali hanno foglie verdi,sono in grado di sintetizzare carboidrati a partire da acqua e sostanze inorganiche,che traggono dall’ospite,anziché dal terreno(es vischio).

 

     viscum album

 

 

 

Etichette
Visualizzato commento 12 di 12 : vedi tutti
Ciao ragazzi, non trovo piu' la ricerca che abbiamo completato questo pomeriggio in gruppo(Niccolo, Cristiana, Camilla, Alessandro).
Inviato 17:02, 5 Nov 2012 ()
LA RICERCA LA TROVI SOTTO NOME FILE SOPRA I COMMENTI!!!!!!!!(camilla)
Inviato 17:37, 5 Nov 2012 ()
ragazzi, il testo della ricerca deve essere visibile nella pagina, non ci deve essere solo il file sotto. rileggete e completate 17:41, 5 Nov 2012 modificato
Inviato 17:41, 5 Nov 2012 ()
CIAO
Inviato 18:08, 5 Nov 2012 ()
CIAO
Inviato 18:08, 5 Nov 2012 ()
MA QUINDI COSA FACCIO??
Inviato 18:09, 5 Nov 2012 ()
non credo che si possa fare altro
Inviato 18:10, 5 Nov 2012 ()
non è che si capisca molto
Inviato 13:14, 7 Nov 2012 ()
avete scritto tantissimo!da ame e gio
Inviato 17:00, 7 Nov 2012 ()
ragazzi, ho terminato le ultime modifiche e ho inserito un' immagine del par. vegetale.
Ho deciso di non mettere l'evoluzione del parassitismo.Va bene?
Inviato 18:09, 7 Nov 2012 ()
si si va bene cristiana io lo ho messo in NERETTO COSì SI CAPISCE MEGLIO!!!!VA BENE??
Inviato 18:30, 12 Nov 2012 ()
BRAVA cRISTIANA!!!!!!!!!!!è più bella questa immagine delle piante!!!!!!!!!!!!!è più carina!!!!!!!!!!
Inviato 15:05, 14 Nov 2012 ()
Visualizzato commento 12 di 12 : vedi tutti
E' necessario connettersi per inserire un commento.