I Scuola Media Moro > Terza D 2014-15 > SCIENZE > SISTEMI DI CONTROLLO: SISTEMA NERVOSO > Mostra brain > Gruppo di:Alice,Camilla,Giorgia,Matteo,Riccardo

Gruppo di:Alice,Camilla,Giorgia,Matteo,Riccardo

 

 Cervello degli adolescenti:

 Come cambia il cervello adolescente?

Molti genitori di figli adolescenti possono aver  pensato occasionalmente che il cervello dei propri figli sia differente da quello di bambini e adulti; ora tale circostanza è confermata da una ricerca scientifica. Sull’ultimo numero della rivista "Journal of Adolescent Health", infatti, Jay N. Giedd e colleghi del National Institute of Mental Health (NIMH) descrivono come i cambiamenti nel cervello degli adolescenti influisca sui fattori cognitivi. Tale studio, così come altri, indica come la materia grigia aumenti in volume approssimativamente fino alla preadolescenza per poi diminuire fino alla vecchiaia. I cambiamenti anatomici e fisiologici sono stati determinati nel dettaglio grazie alla tecnica di risonanza magnetica

 Da questo studio come da altri studi sulle neuroscienze dell’adolescenza, sono emersi tre grandi temi.

1)    Il primo riguarda l’incremento funzionale e strutturale nella connettività e nei processi integrativi distribuiti in moduli cerebrali, che diventano sempre più integrati. Per usare una metafora, la maturazione non è l’equivalente della addizione di nuove lettere all’alfabeto, ma la combinazione di lettere precedentemente formate in nuove parole, delle parole in frasi e delle frasi in paragrafi.

 2)   Un secondo ambito riguarda lo schema generale del raggiungimento di un picco della materia grigia nell’infanzia che riguarda in particolare i lobi frontale, parietale, temporale e occipitale seguito da un declino nel corso dell’adolescenza: così parti del cervello ipersviluppate vengono dismesse, e la struttura complessiva del cervello diviene più raffinata.

 3)    Il terzo tema è il cambiamento nell’equilibrio tra le funzioni limbiche/subcorticali e le funzioni del lobo frontale, che si estendono nella prima parte dell’età adulta: esse fanno sì che i sistemi cognitivo ed emotivo maturino con velocità differenti.

 

 Questa incredibile plasticità el cervello dell'adolescente li espone a grossi rischi ma li dota anche di grandi opportunità

 

 il cervello nel tempo 

 la materia grigia decresce quando il cervello matura.Nella figura quindici annidi sviluppo sono compressi in 5 immagini che mostrano uno slittamentodal rosso (meno maturo) al viola (più maturo).

 

 http://lasalutebolleinpentola.com/2014/01/25/il-cervello-adolescente-e-piu-sensibile-ai-premi-che-ai-rischi/

  

 cambiamenti ormonali
I ricercatori si sono anche chiesti se i cambiamenti fisiologici (DEL CORPO) possono influenzare le azioni istintive,le forti emozioni,la ricerca del il rischio e l’infrazione delle regole, ed il senso comune generale avevano attribuito ai cambiamenti ormonali le cattive decisioni prese dagli adolescenti è così specialmente perché le regioni cerebrali mettono un freno al comportamento ma il rischio è impulsivo perché il cervello ancora in fase di maturazione.gli adolescenti prendono decisioni rischiose quando si è in gruppo per attirare l'attenzione dei suoi amici mentre se si è da soli solitamente si prendono decisioni ragionevoli
il cervello degli adolescenti è pari a un un uomo al volante che non sa guidare.
 
 
ORMONI:
alla pubertà le ovaie e i testicoli iniziano a immettere ormoni nel flusso sanguigno stimolando lo sviluppo del sistema produttivo causando:crescita dei peli nelle ascelle nel linguine causando sfoghi nella pelle rendendola adulta
gli ormoni sessuali sono attivi in modo particolare nel centro emozionale del cervello (SISTEMA LIMBICO)
 
 
 
 

 

Il cervello degli adolescenti è più sensibile ai premi che ai rischi

 Questa flessibilità, che porta ad accettare anche sfide pericolose, avrebbe la funzione di sintonizzare il cervello sulle possibilità offerte dall'ambiente con l'obiettivo di raggiungere un'indipendenza e quindi entrare nel mondo degli adulti (red)

 

http://prezi.com/lj7n0-5xo5ev/edit/#0

Etichette

File 2

Nome FileDimensioneDataAggiunto da 
 Cervello degli adolescenti.docx
Nessuna descrizione
630.01 kB10:20, 14 Mar 2014Arfaoui Matteo?Azioni
 Memoria breve termine.docx
Nessuna descrizione
11.14 kB10:47, 14 Mar 2014Arfaoui Matteo?Azioni
Visualizzato commento 15 di 29 : vedi tutti
Alice , l'ortografia non è on optional
Inviato 16:59, 14 Mar 2014 ()
prof. ma non lo ho scritto io questo pezzo.
Inviato 17:09, 14 Mar 2014 ()
ho aggiunto il link del prezi, è da sistemare ma la base c'è.
Inviato 17:54, 14 Mar 2014 ()
Ok Alice ma l'errore è nel commento!!!! 11:19, 16 Mar 2014 modificato
Inviato 11:19, 16 Mar 2014 ()
abbiamo sistemato tutto!!!!!!!!!!!!
Inviato 09:42, 18 Mar 2014 ()
Grandiiiiii!!!!!!!
Inviato 19:13, 18 Mar 2014 ()
Matteo, Riccardo avete messo due volte lo stesso pezzo di articolo nel prezi.
Inviato 19:18, 18 Mar 2014 ()
Le cose da stampare che elimino man mano sono: FATTEEEEEE
Poi Matteo, Riccardo finite il prezi. se mi viene in mente altro lo scrivo. 17:47, 19 Mar 2014 modificato
Inviato 15:55, 19 Mar 2014 ()
ok io ho sistemeto il prezi
Inviato 17:33, 19 Mar 2014 ()
prof. mi può dire se il prezi va bene cosi o lo devo modificare ancora?
Inviato 17:34, 19 Mar 2014 ()
alice stampa l'immagine del cervello con la rispettiva didascalia per favore
Inviato 17:35, 19 Mar 2014 ()
OK NO PROBLEM RIKY
Inviato 17:47, 19 Mar 2014 ()
ABBIAMO STAMPATO TUTTO e per il prezi basta la conferma della prof
Inviato 17:50, 19 Mar 2014 ()
l'ho visto e anche Gio avete lavorato tanto, ottimo lavoro
Inviato 17:56, 19 Mar 2014 ()
lo sappiamo grazie grazie
Inviato 21:04, 19 Mar 2014 ()
Visualizzato commento 15 di 29 : vedi tutti
E' necessario connettersi per inserire un commento.