IL SISTEMA NERVOSO!

Indice (TOC)
Nessuna testata
 
IL SISTEMA NERVOSO:
I due principali sistemi di controllo sono il sistema endocrino ed il sistema nervoso. Il sistema endocrino si basa su un meccanismo chimico ; è costituito da ghiandole che producono ormoni e li rilasciano nel sangue, che li trasporta al loro organo bersaglio. Il sistema nervoso si basa su un meccanismo fisico ; l’impulso elettrico viene trasmesso attraverso cellule nervose che arrivano fino all’organo interessato. I due sistemi hanno avuto un’origine evolutiva comune nei sistemi primitivi di comunicazione tra cellula e cellula.
L’unità funzionale del sistema nervoso è il neurone, una cellula che trasforma certi tipi di segnali in segnali elettrochimici. L' impulso nervoso viene traghettato da trasmettitori chimici. I neuroni trasmettono poi questi segnali ad altri neuroni, mediante la giunzione delle sinapsi a fibre muscolari o ghiandole. 
Il sistema nervoso si divide in:
- centrale composto da  encefalo  e da midollo spinale
- periferico
- autonomo
- simpatico = ha una funzione eccitatoria
- parasimpatico =ha una  funzione inibitoria. 
Il neurone è costituito da: un corpo cellulare che contiene il nucleo; dendridi, ossia brevi collegamenti che conducono l’impulso ; assone, ossia un prolungamento anche molto lungo che conduce l’impulso. Gli assoni sono circondati da mielina isolante. La guaina mielinica è dunque costituita da strati di membrane cellulari, , che isolano la fibra nervosa. La guaina mielinica ottimizza quindi la trasmissione dell’impulso elettrico , e  viaggia più velocemente.

IL SISTEMA NERVOSO CENTRALE:
Il sistema nervoso centrale è formato dall’encefalo, racchiuso nel cranio, e dal midollo spinale, racchiuso dalla colonna vertebrale. L’encefalo è costituito dal cervello, dal cervelletto e dal tronco spinale, ossia una struttura allungata che si trova alla base dell’encefalo e lo connette al midollo spinale. Il midollo spinale è composto da sostanza grigia e sostanza bianca. La prima si trova all'interno. La seconda, la sostanza bianca, si trova in posizione periferica ed è costituita da neuroni rivestiti da assoni. Al contrario, nell’encefalo, è la sostanza grigia a d avere una posizione periferica, superficiale, così da costituire la corteccia cerebrale.

IL SISTEMA NERVOSO PERIFERICO:
Il sistema nervoso periferico è costituito da neuroni i cui assoni si estendono fuori dal sistema nervoso centrale per giungere ai tessuti e agli organi del corpo.  Le fibre si raccolgono in nervi cranici e spinali, che sono 31 paia e si connettono con il midollo spinale. Le vie motorie si suddividono in sistema somatico e sistema autonomo.Il sistema somatico controlla i muscoli scheletrici; il sistema autonomo controlla il muscolo cardiaco, le ghiandole ed il tessuto muscolare liscio.

 

 

 

 

 

Etichette
Visualizzato commento 1 di 1 : vedi tutti
mi sono cancellata anch'io, dicevo <.la sequenza sul prezi non va bene del tutto, è da rivedere 11:21, 16 Mar 2014 modificato
Inviato 19:03, 13 Mar 2014 ()
Visualizzato commento 1 di 1 : vedi tutti
E' necessario connettersi per inserire un commento.