I Scuola Media Moro > PRIMA F 2012 > IL NUCLEO ......

IL NUCLEO ......

Indice (TOC)
  1. 1.  

 

 

Tutti gli organismi sono costituiti da una o più unità fondamentali dette cellule. Negli eucarioti – ossia protisti, animali, piante e funghi – la cellula è caratterizzata da un nucleo, in cui è racchiuso il patrimonio genetico, e da organuli membranosi deputati allo svolgimento di specifiche funzioni. Queste strutture sono protette dalla massa gelatinosa del citoplasma e da un involucro detto membrana plasmatica. Dunque, la cellula eucariote è suddivisa in zone funzionali in cui possono avvenire contemporaneamente reazioni metaboliche che richiedono differenti condizioni; per tale proprietà, definita compartimentazione, risulta più efficiente delle cellule dei procarioti (batteri e alghe azzurre), prive di organuli (possiedono solo ribosomi) e di nucleo. Rispetto al modello cellulare qui illustrato, tra gli eucarioti si possono riscontrare diversità nel numero e nella effettiva presenza di tutti gli organuli: ad esempio, molte cellule fungine, così come le fibre muscolari umane, possiedono numerosi nuclei; cellule dotate di mobilità, come molti protisti e gameti, sono dotate di flagelli e ciglia; le cellule vegetali, inoltre, possiedono alcune strutture caratteristiche (paretecloroplasti e vacuoli). 

  

  

 

  

La cellula vegetale, di tipo eucariote, ovvero dotata di nucleo e di organuli che compiono specifiche funzioni, possiede tre strutture caratteristiche. La parete, esterna alla membrana plasmatica, è composta da polisaccaridi complessi (cellulosa, in particolare), e ha funzione protettiva e di sostegno meccanico; i cloroplasti  rappresentano la sede della fotosintesi, e nelle loro membrane interne (tilacoidi) contengono le molecole di clorofilla necessarie a tale processo; il vacuolo, che spesso occupa la maggior parte del volume interno cellulare, è ripieno di un fluido (succo vacuolare) e, esercitando una pressione contro la parete rigida, agisce come una sorta di idroscheletro, permettendo alla cellula di sostenersi e di mantenersi turgida. 

  

  

  

 

Le cellule procariote sono tipiche degli archeobatteri, degli eubatteri e delle alghe azzurre. Esse sono relativamente piccole (con un diametro generalmente compreso fra 1 e 5 µm) e hanno una struttura interna alquanto semplice; il loro DNA si trova concentrato in una regione del citoplasma, senza essere delimitato da alcuna membrana. Sono prive di organuli, a eccezione dei ribosomi , preposti alla sintesi delle proteine. Le funzioni cellulari sono comunque effettuate da complessi enzimatici analoghi a quelli delle cellule eucarioti. Gli organismi formati da cellule procarioti sono detti procarioti. 

 

  

Le cellule dei procarioti (tra cui i batteri) mancano di molte delle strutture interne tipiche di quelle degli organismi eucarioti. Pur essendo dotate di membrana plasmatica ed eventuale parete cellulare, sono prive di membrana nucleare; la molecola di DNA circolare si trova, pertanto, libera nel citoplasma. Sono pure assenti i mitocondri, il reticolo endoplasmatico, i cloroplasti e l’apparato di Golgi. Benché generalmente non vi siano strutture interne limitate da membrane, nei cianobatteri (qui illustrati) si trovano invece numerose strutture membranose, chiamate tilacoidi, contenenti clorofilla e altri pigmenti fotosintetici necessari a catturare l’energia solare per la sintesi degli zuccheri 

 

Etichette
Visualizzato commento 9 di 9 : vedi tutti
vi piace ?????? ciao cla
Inviato 17:51, 15 Mag 2013 ()
bella!!!...ci vorrebbe un po' più di colore
Inviato 18:36, 15 Mag 2013 ()
In che senso ..... notte cla :)
Inviato 18:54, 15 Mag 2013 ()
ciao cla e bellissimo il tuo lavoro e ti e venuta anche una bella idea, come ha detto la ele, pero, ci vuole un po di colore.anche senza e bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!baci e abbracci SARA!!!!!!!!!
Inviato 17:48, 16 Mag 2013 ()
ok allora se volete un giorno mi aiutate a mettere più colore ..... un bacio a tutti
Inviato 17:39, 17 Mag 2013 ()
bello , ma se nn fosse di scienze sarebbe ancora più belooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!! <3 <3
Inviato 11:32, 5 Giu 2013 ()
perchè scienze è noioso a volte!!!!!!!!!!!
Inviato 11:34, 5 Giu 2013 ()
perchè scienze è noioso a volte!!!!!!!!!!!
Inviato 11:34, 5 Giu 2013 ()
non hai tutti i torti , ma non sapevo cosa fare !!!!
Inviato 17:59, 7 Giu 2013 ()
Visualizzato commento 9 di 9 : vedi tutti
E' necessario connettersi per inserire un commento.