User:MammanaC >

User:MammanaC

Indice (TOC)
Nessuna testata

Questa pagina è stata creata per tuo uso. Puoi usarla per memorizzare le informazioni sui contatti, una lista to-do, o qualsiasi altra notizia vuoi condividere con gli altri Utenti.

Etichette
Visualizzato commento 1 di 1 : vedi tutti
Lo scoiattolo rosso, una specie in pericolo!
Una delle maggiori minacce alla biodiversità è la diffusione di specie alloctone: animali e piante introdotti in nuovi ambienti dove spesso alterano la biodiversità locale, arrivando anche a soppiantare specie native presenti da sempre nell’area.

Oggi lo scoiattolo comune europeo, conosciuto ai più come scoiattolo rosso, la nostra specie nativa, si sta estinguendo in Gran Bretagna e Irlanda, a causa dell’introduzione da parte dell'uomo, dello scoiattolo grigio americano. Lo scoiattolo grigio è presente anche in Italia e, in assenza di un intervento, anche nel nostro paese lo scoiattolo rosso andrà incontro a estinzione. Lo stesso problema si presenterà poi in paesi confinanti con l’Italia, come Francia e Svizzera.

Un gruppo di Regioni e di Università, supportati dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Ambiente, ha dato il via a un programma internazionale per la tutela dello scoiattolo rosso. Il progetto si chiama EC-SQUARE o ROSSOSCOIATTOLO, e questo è il suo sito. Qui potrai trovare informazioni sull’ecologia del nostro scoiattolo rosso, sulle minacce che deve affrontare e sulle varie fasi del progetto.
Inviato 18:50, 6 Nov 2014 ()
Visualizzato commento 1 di 1 : vedi tutti
E' necessario connettersi per inserire un commento.