LA CELLULA

Indice (TOC)
Nessuna testata

Tutti i corpi sono costituiti da CELLULE.

La cellula è dotata di vita autonoma ed è la più piccola unità biologica vivente.

Gli esseri viventi costituiti da una sola cellula sono detti UNICELLULARI,quelli costituiti da più cellule sono detti PLURICELLULARI.

                                    LE CELLULE EUCARIOTE E PROCARIOTE

Le cellule si dividono in eucariote e procariote.

La differenza tra questi due tipi di cellula è che le cellule eucariote hanno un nucleo ben distinto,mentre le cellule procariote no. Inoltre le cellule eucariote hanno una strutura e un'organizzazione più complesse rispetto a quelle procariote.

Gli organismi costituiti da cellule eucariote sono detti organismi eucarioti e quelli costituiti da cellule procariote sono detti organismi procarioti.

                                            LA CELLULA ANIMALE

Tutte le cellule sono costituite da tre parti principali:

-la membrana cellulare

-il nucleo

-il citoplasma

La membrana cellulare avvolge la cellula,tiene insieme i vari componenti cellulari e regola gli scambi con l'esterno.

Il nucleo è il "cervello" della cellula. All'interno del nucleo è presente un corpuscolo più piccolo chiamato nucleolo.

Il nucleo è circondato dalla membrana nucleare,ricca di pori nucleari atrraverso il quale passano le sostanze che entrano ed escono dal nucleo.

Il citoplasma è un materiale gelatinoso che serve  a riempire la cellula. In esso si trovano vari organuli cellulari.I più importanti sono: i mitocondri,i ribosomi,il reticolo endoplasmatico,l'apparato di Golgi,i lisosomi e i centrioli

                                           LA CELLULA VEGETALE

Le cellule vegetali possiedono organuli particolari quali la parete cellulare, i cloroplasti e i vacuoli.

La parete cellulare è un ulteriore rivestimento esterno della membrana cellulare.E' costituita principalmente da cellulosa e il suo spessore varia con l'età della cellula.

I cloroplasti sono organuli contenenti clorofilla; il loro compito è quello di produrre glucosio per i mitocondri. In essi si svolge la fotosintesi.

I vacuoli sono vescicole contenenti acqua e varie sostanze. Nelle cellule vegetali giovani i vacuoli sono numerosi e piccoli,mentre nelle cellule adulte  tendono a unirsi in un unico grande vacuolo.

                                                             LA RIPRODUZIONE DELLE CELLULE

Ogni cellula è in grado di dividersi in due cellule "figlie".

La riproduzione delle cellule procariote è definita SCISSIONE BINARIA.Nella membrana cellulare si forma una strozzatura che taglia la cellula in due metà identiche.

La riproduzione delle cellule eucariote prende il nome di MITOSI. Prima della divisione i filamenti di DNA formano i cromosomi.A un certo punto i cromosomi si duplicano e al momento della divisione della cellula si ridividono,in modo che ognuna delle due cellule "figlie" abbia lo stesso numero e lo stesso tipo di cromosomi della cellula "madre".

Etichette
Visualizzato commento 1 di 1 : vedi tutti
Questa e' una buona sintesi, dovremmo inserire in questa pagina i link alle pagine in cui la cellula viene trattata in modo approfondito
Inviato 13:51, 15 Apr 2012 ()
Visualizzato commento 1 di 1 : vedi tutti
E' necessario connettersi per inserire un commento.