I Scuola Media Moro > ARCHIVIO > Terza F 2011/2012 > Scienze > Chimica > La Cartina Tornasole, Gli Acidi E Le Basi

La Cartina Tornasole, Gli Acidi E Le Basi

Indice (TOC)
Nessuna testata

Inanzitutto il pH è una scala di misura dell'acidità di una soluzione acquosa.Nel mondo esistono milioni di sostanze chimiche. Alcune di esse hanno proprietà acide ed altre basiche. Gli acidi sono sostanze che poste in acqua liberano ioni di idrogeno (H+), chiamati anche idrogenioni. Le basi sono sostanze che poste in acqua liberano ioni di idrossido (OH-). Questi ioni reagiscono con gli ioni idrogeno formando molecole d'acqua:  H+ + OH- = H2O, in questo modo le sostanze basiche fanno diminuire la concentrazione degli ioni idrogeno. Una soluzione ricca di ioni idrogeno è acida, una sostanza povera di ioni idrogeno è basica.

Il tornasole è un colorante di origine vegetele generalmente ottenuto per estrazione con alcali e licheni dal genere Rocella.

Dal punto di vista chimico è una miscela complessa di varie sostanze, la principale è il 7-idrossi-2-fenazinone.

Il grado di acidità o di basicità delle sostanze è misurato in pH. Questa scala va da 0 a 14. Le sostanze con pH inferiore a 7 sono considerate acide, quelle con pH pari a 7 sono considerate neutre e quelle con pH maggiore di 7 sono considerate basiche.Data la sua capacità di cambiare colore in funzione del pH dell'ambiente in cui viene posto, trova utilizzo in chimica analitica come indicatore. Le sostanze con pH basso sono molto acide, quelle con pH alto sono molto basiche. Le sostanze acide o basiche concentrate sono molto corrosive e pericolose.

scalaph.jpg

Il tornasole viene utilizzato principalmente supportato su strisce di carta - le cosiddette cartine al tornasole - che vengono immerse o poste a contatto con il campione di cui si desidera conoscere l'acidità o l'alcalinità.

acidi_03[1].jpg

Come si usa una cartina tornasole?

Per prima cosa, bisogna immergerla per pochi secondi nel liquido da esaminare. Il pH del liquido viene determinato confrontando il colore assunto dalla cartina con la scala dei colori che è presente sulla confezione.

 

 

 

 

 

Etichette
E' necessario connettersi per inserire un commento.